Laboratori

Nel nostro istituto si promuovono attività che prevedono l’utilizzo dei seguenti laboratori:

• Aule 3:0: uno spazio innovativo dove gli alunni di tutto l’Istituto Comprensivo, guidati dai docenti, potranno utilizzare i più avanzati strumenti tecnologici per esplorare la realtà e arricchire il loro percorso formativo. I laboratori multimediali sono allestiti in un ambiente accogliente e colorato dove sono collocate postazioni esagonali modulabili che consentono ai ragazzi l’attuazione di lavori di gruppo e lo scambio reciproco di informazioni. Nuovo è l’approccio metodologico basato sul cooperative learning e tutoring tra pari. Gli stessi alunni, supportati e motivati dal docente, potranno utilizzare e rielaborare i materiali multimediali per realizzare un percorso personale rispondente alle esigenze di ciascuno e condivisibile con gli altri, assumendo il ruolo di protagonisti all’interno del processo di apprendimento.

Esempio attività: pensiero computazionale, coding, gamification, ricerca e sperimentazione …

• Laboratorio informatico e linguistico
    • Laboratorio con postazioni:
      • dotate di cuffie
      • collegamento intranet
      • fibra per Internet
      • LIM
      • stampante multifunzione
  • Laboratorio informatico per la ricerca e la formazione di base
    • Laboratorio con postazioni:
      • sw Ubuntu
      • app free
      • fibra per Internet
      • LIM
      • stampante multifunzione

Tutti i plessi del nostro istituto sono dotati di reti intranet, fibra per internet e wi-fi.

_________________________________________

• Laboratorio di scienze naturali: è molto spazioso, ed è dotato di appositi banchi di lavoro, che permettono agli studenti di eseguire esperimenti in piccoli gruppi, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e favorendo la comprensione dei fenomeni osservati.

_________________________________________

• Laboratorio di fisica:  ampia dotazione di strumenti di misura e di attrezzature specifiche permette agli alunni di studiare i principali fenomeni fisici, applicando le regole del metodo sperimentale. In tal modo la comprensione e l’applicazione delle leggi che regolano tali fenomeni risulta più chiara e duratura nel tempo.

_________________________________________

• Laboratorio di chimica: aula attrezzata per eseguire attività sperimentali di tipo  pratico necessarie  per facilitare l’apprendimento attraverso una diretta esperienza dei fenomeni chimici.

_________________________________________

• Laboratorio di arte: aula attrezzata per eseguire attività artistiche e sperimentali.