Iniziative

  • a livello mondiale “L’Ora del codice”: settimana dal 5 all’11 dicembre 2016
  • Settimana Europea del Codice:  si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016
Informazioni: http://www.programmailfuturo.it/progetto/descrizione-del-progetto   Prschermata_computerogramma generale: https://code.org/   Programma generale: http://www.programmailfuturo.it/ Corso base per iniziare :https://studio.code.org/s/course1 Per iscriversi al programma :https://studio.code.org/   (non è obbligatorio)     scratchAccedi e scarica il programma Scretch 2 :https://scratch.mit.edu/scratch2download/ Scretch 1.4 :  https://scratch.mit.edu/scratch_1.4/ Lingua: anche in italiano.  

App store : ScratchJr = visita il sito : https://itunes.apple.com/it/app/scratchjr/id895485086?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

App Android su Google Play: ScratchJr = visita il sito  https://play.google.com/store/apps/details?id=org.scratchjr.android&hl=it

  MIT-Scratch_8   Alcuni link
http://www.giordanicaserta.it/frapec/scratch/default.htm http://www.pd.infn.it/~lacaprar/ProgettoScuola/Scratch/

CodeWeek

Coding Cody & Roby_2 a Coding Cody & Roby_3a Coding Cody & Roby_4aSito italiano con numerose informazioni, idee e molto altro …

Coding di carta

C’è una risorsa interessante per svolgere il coding in formato cartaceo per bambini dai 3 anni in poi: http://codeweek.it/cody-roby/kit-fai-da-te/

Coding : CodyRoby 3D

http://3dalpha.blogspot.it/2016/02/codyroby-3d.html  

Aprendo Apprendo: coding

laboratoriointerattivomanuale.com/tag/coding/5-coding-e-pensiero-computazionale-nella-scuola-primaria

Formazione:

1° Incontro:

1-coding-a-scuola 5-coding-e-pensiero-computazionale-nella-scuola-primaria coding-su-carta-1-da-stampare coding-su-carta-2

2° Incontro : è preferibile che il docente sia iscritto nella piattaforma “Code.org”

Cruscotto per il docente: https://code.org/teacher-dashboard#/ Corsi di 20 0re per approfondire: https://studio.code.org/ (Infanzia, Primaria e secondaria di I grado) Corsi per approfondire : https://code.org/teacher-dashboard#/ (Secondaria di II grado) Soluzioni: http://www.programmailfuturo.it/come/ora-del-codice Costruisci un’app: https://studio.code.org/projects/playlab/6w9Um_1ubgxqK4ig_IxMKg/edit

Esercitazioni guidate … soluzioni delle attività:

Il Mockup dovrà essere realizzato con inVision, il cui utilizzo è esemplificato in una videolezione del MOOC di Programma il Futuro. Si tratta di uno strumento professionale che può essere usato gratuitamente da chiunque per creare un mockup. Il mockup viene poi reso disponibile online ad un indirizzo messo a disposizione dallo strumento stesso. Sarà questo il modo con cui la giuria valuterà l’idea.
Formazione gratuita on-line ( veramente ricco di info): http://codeweek.it/category/programma-il-futuro/ Formazione gratuita on-line. Sito specifico di “coding-in-your-classroom-now” …

3° Incontro

Dispense da scaricare: Siti ricchi di idee e materiali:

4° Incontro

– Come trasformare il file di scratch in eseguibile: Alcune esempi di programmazione con linee guida per la classe

Attività Formative AT 18

Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

Competenze di lingua straniera

 Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale

Calendario

luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

contatti

Socialnetwork didattico

Piattaforma moodle integrata nel Registro Elettronico KeScuola.

INFORMATIVA: Questo sito usa cookies per analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie. voglio maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi